Senior Director in brand strategy e marketing communication, ho lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett (per i brand P&G, kellogg’s, Coca-Cola e i new business) Telecom Italia e TIM, dove sono entrata nell’anno della nascita e ho gestito la comunicazione con diversi ruoli per oltre 20 anni, fino ad essere responsabile del progetto di rebranding del 2016.
Poi ho seguito per due anni le attività di comunicazione pubblicitaria e di brand strategy della holding Ferrovie dello Stato Italiane per tutte le società del Gruppo.
Dal 2019 sono Executive Director del capitolo italiano della IAA (international Advertising Association) e dal 2022 consulente responsabile della comunicazione del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici” della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del MAECI.
Insegno da oltre 30 anni e attualmente sono titolare delle cattedre di Laboratorio di strategie Pubblicitarie all'università Sapienza di Roma, di Brand Strategy & Media Planning alla LUMSA e di Integrated Marketing Communication e Comunicazione di Marketing e Linguaggi dei Nuovi Media alla LUISS.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Da giugno 2022 consulente responsabile della comunicazione del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici” della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Da gennaio 2019 Executive Director del capitolo italiano dell'International Advertising Association (IAA Italy)
Da novembre 2016 ad ottobre 2018 in Ferrovie dello Stato Italiane, responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication.
Dal 2014 al 2016 in Telecom Italia S.p.A. responsabile Brand Strategy, Corporate & Internal Identity .
Dal 2009 al 2014 responsabile Consumer Communication, con la gestione delle attività e del budget advertising e below-the-line dell’area consumer del Gruppo Telecom Italia per i brand TIM e Telecom Italia, dal 2009 al 2012 anche responsabile degli Eventi e del Trade Marketing. Dal 2008-2009 Responsabile Media e Sponsoriship management.
2003-2005 Responsabile TIM per la comunicazione Freemove, l’alleanza internazionale di TIM con Telefonica, Orange e T-Mobile.
1995-2003 in TIM. Responsabile della Pubblicità di Prodotto: gestione del media planning e buying, della creatività delle campagne pubblicitarie (above e below-the-line) e del reparto di amministrazione del budget pubblicitario.
1993-1995 in Leo Burnett. Media Supervisor per Procter&Gamble, Kellogg’s, Coca Cola e Media Strategic Planner per tutti i clienti d’agenzia e i new business.
1988-1993 in Alitalia. Gestione campagne pubblicitarie (creatività), media e ricerche sulla pubblicità.
1987-1988 in RAI. Programmista-regista Radio RAI Stereo Uno
ESPERIENZE DI DOCENZA
Dal 2022 Docente di Laboratorio di Strategie Pubblicitarie per il corso di laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa della Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) primo canale.
Dal 2020 Docente di Brand Management & Media Planning per la laurea magistrale in Marketing & Digital Communication della LUMSA di Roma
Dal 2021 Docente di Integrated Marketing Communication con il prof. Paolo Peverini per la laurea magistrale di Scienze Economico-Aziendali della LUISS di Roma (programma in inglese)
Dal 2020 Docente di Comunicazione di Marketing e Linguaggi dei Nuovi Media con il prof. Paolo Peverini per la laurea magistrale di Scienze Economico-Aziendali della LUISS di Roma (programma italiano e inglese)
Dal 2020 al 2022 Docente di Communication Management insieme al prof. Marco De Angeli per la laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale dell'Università Cattolica di Roma
Dal 2018 al 2022 Docente di Comunicazione d'Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie per il corso di laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa della Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale)
Dal 2013 al 2022 Docente di Pianificazione e Controllo della Comunicazione per il corso di laurea magistrale in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Nuovi Media della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
2012-2013 Docente di Economia e Organizzazione degli Eventiper il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Dal 2012 Docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Link Campus University di Roma.
2011-2012 Docente di Marketing e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
2010 Docente di Pianificazione Media al Master di Marketing e Comunicazione della Luiss Business School di Roma.
2010 Docente al Seminario di Sponsorizzazione LUMSA Roma.
2008-2009 Docente di Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa per il corso di laurea in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Dal 2003 Docente aziendale al master di Marketing Management della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma MUMM.
1992-2002 Docente di Pubblicità e Media nel corso di Marketing della facoltà di Economia e Commercio di Roma La Sapienza (prof. Gennaro Cuomo).
1993 Docente di Media Planning al master di Marketing Management per le imprese di servizi nel MCE patrocinato dalla Camera di Commercio di Trento.
1992 ISDA (Roma) Docente in Pianificazione dei mezzi e Ricerche di Mercato.
1988-1992 Assistente del prof. Gennaro Cuomo come Cultrice della Materia per la cattedra di Tecniche e Politiche di Vendita (materia in cui mi sono laureata), facoltà di Economia e Commercio (La Sapienza, Roma).