La Sapienza 2023-2024 canale A-L
Benvenuti sul sito delle lezioni del Laboratorio di Strategie Pubblicitarie edizione 2023-24 canale A-L. Qui troverete i materiali presentati a lezione, i briefing per le esercitazioni e tutto quello che vi servirà per superare brillantemente l'esame (e intraprendere una carriera in questo o altro settore).
Mi chiamo Stella Romagnoli, e per oltre 30 anni ho lavorato come responsabile della comunicazione di grandi aziende (se volete saperne di più cliccate QUI), seguendo la progettazione e realizzazione delle campagne pubblicitarie, la gestione dei budget di comunicazione, il brand management, le ricerche, e tanto altro.
Confido di potervi trasferire quello che ho imparato in questi anni con l'esperienza e tutta la mia passione per la comunicazione aziendale!
Con me ci sarà anche la dott.ssa Patrizia Freggi, esperta di comunicazione personale, che vi aiuterà ad esprimere al massimo il vostro talento.
Perchè non basta saper fare, ma bisogna far conoscere il proprio sapere e farsi apprezzare per costruire valore!
Ci vediamo in classe, giocheremo con Kahoot e Mentimeter, lavorerete in gruppo, imparerete e vi divertirete! A presto,
Stella Romagnoli.
Argomenti e istruzioni per il calcolo del voto finale.
Introduzione al laboratorioDefinizione di pubblicità, ATL e BTL, breve storia della pubblicità dalle origini ai giorni nostri.
ADV: definizione e storiaLeonetto Cappiello
History of advertising
Teorie sulla persuasione, il modello AIDA, il modello DAGMAR esteso, gli obiettivi della pubblicità, la griglia FCB, le tipologie di campagna, gli approcci razionale ed emozionale.
ADV: funzionamento e obiettiviAdvertising appeals
I principi che, secondo Cialdini, riducono le incertezze e ci portano a dire sì.
Le armi della persuasioneIntervista a Cialdini
L'organizzazione della pubblicità, internamente e in agenzia. Il processo di realizzazione delle campagne pubblicitarie.
Processo di realizzazione della pubblicitàConsumer insight bt Julian Cole
Backstage dello spot Dash Pods con Francesco Totti
Contatti, copertura, frequenza, impressions, CTR, Conversion rate ed engagement rate. Parametri per l'acquisto dei media: prezzo netto e net net, CPM, CPC, CPV, CPA.
Parametri della pianificazioneLa pubblicità online: programmatic e native. Come si pianificano Google Search, Youtube e i social media.
Pianificare i media onlineDefinire il target con Youtube
Definire il target con Meta
Come si pianificano gli altri media: TV, cinema, stampa, radio, OOH.
Pianificare gli altri mediaPunti Kahoot: 1 punto in più per chi ha risposto a tutte le domande correttamente
I metodi empirici per definire il budget pubblicitario, la misurazione dell'efficacia della pubblicità: pre-test, post-test e campaign evaluation research.
Budget e ricercheIl PIN è stato dettato in aula
Hai tempo fino alle 12.00 del 16 maggio.
Come si prepara il documento e come si presenta in pubblico.
Come si fa una presentazionePresentazione del progetti finalisti al Cons. De Vita del MAECI, Marianna Ghirlanda di BBDO e Isabella Liberatori e Marcello Lardo di 9 Colonne.
Finale ItaleaPunti del Kahoot riassuntivo: 2 punti se non si sbaglia, 1 punto per 1 solo errore