La Sapienza 2021-2022 canale A-L
Benvenuti sul sito delle lezioni di Comunicazione d'Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie edizione 2021-22 canale A-L. Qui troverete i materiali presentati a lezione, i briefing per le esercitazioni e tutto quello che vi servirà per superare brillantemente l'esame (e intraprendere una carriera in questo o altro settore).
Mi chiamo Stella Romagnoli, e per oltre 30 anni ho lavorato come responsabile della comunicazione di grandi aziende (se volete saperne di più cliccate QUI), seguendo la progettazione e realizzazione delle campagne pubblicitarie, la gestione dei budget di comunicazione, il brand management, le ricerche, e tanto altro.
Confido di potervi trasferire quello che ho imparato in questi anni con l'esperienza e tutta la mia passione per la comunicazione aziendale!
Con me ci sarà anche la dott.ssa Patrizia Freggi, esperta di comunicazione personale, che vi aiuterà ad esprimere al massimo il vostro talento.
Perchè non basta saper fare, ma bisogna far conoscere il proprio sapere e farsi apprezzare per costruire valore!
Ci vediamo in classe (o in video), giocheremo con Kahoot e Mentimeter, lavorerete in gruppo, imparerete e vi divertirete! A presto,
Stella Romagnoli.
Syllabus e istruzioni per l'esame finale.
Introduzione al corsoLa comunicazione d'impresa e i suoi stakeholder, le aree della Comunicazione d'Impresa: Finanziaria, Organizzativa, Corporate e di Marketing
Comunicazione d'ImpresaLe 6 regole di Cialdini per convincere gli altri.
Comunicazione d'ImpresaGli obiettivi della comunicazione secondo il modello DAGMAR, come mi misura l'awareness, cosa si intende per IMC.
Obiettivi di comunicazioneCosa è una marca e a cosa serve, definizioni e il prisma dell'identità di Kapferer.
La marcaCome usare gli strumenti di comunicazione in remoto, come gestire una riunione, come creare un clima di fiducia.
Lavorare in teamLaboratorio con la prof.ssa Patrizia Freggi.
Comunicazione a distanzaCome si crea un brand? l'approccio Interbrand. Brand Owner Perspective (Vision, Mission, Valori e Brand Personality).
Brand Personality by J. Aaker.
Brand Building Process part.1Analisi dei competitor, PODs e POPS, chi sono i comparables, il target, i brand driver, la BVP e il modello Canvas.
Brand Building Process part.2Come si prepara un'efficace presentazione e la si presenta in pubblico.
Come si fa una presentazioneEsprimere la marca: nome e processo di naming, logo, visual identity, brand book.
Brand Management, brand portfolio, architettura di marca, brand extension e co-branding.
Brand ManagementBrand Audit, Brand Equity, i metodi di valutazione della marca: Interbrand, Brandz, Lovemarks, BAV.
Il modello BAV
Brand AudittCreare visibilità e reputazione per il brand, dal piano di comunicazione alla brand Choreography, customer journey e media POE.
Brand ChoreographyLe caratteristiche di un sito web efficace, SERP, SEO, come si scrive per il web, la content strategy, inbount marketing e direct marketing.
Blog Editorial Calendar template by Hubspot
SEO: earch engine optimization starter guide di Google
Sito Web e content strategyPackaging: struttura, piano di packaging e packaging sostenibile; Il ruolo dei venditori e la vendita relazionale, cosa stimola la persuasione nel cervello primario; Punto Vendita: ruolo e tipologie.
Etichette alimentari: indicazioni del Ministero della Sapute
Packaging, venditori e PVDefinizione, ambiti e obiettivi delle PR, Relazioni con i Media: gli strumenti operativi. Il comunicato stampa, la rassegna stampa, l'intervista.
PR e Media relationsDefinizione e ambiti della crisi, il processo di gestione della crisi, War Room, Hold Statement, come scusarsi.
Comunicazione di CrisiRuolo dei social media nella comunicazione d'impresa. Panorama social, i social come owned media, Real-Time-Marketing e Influencer Marketing. I social come Earned Media: le regole STEPPS della viralità
Social mediaPubblicità: definizione e breve storia fino ai giorni nostri. .
AdvertisingPubblicità: modelli di funzionamento della pubblicità, tipologie di pubblicità, l'organizzazione della pubblicità in azienda e in agenzia, il processo di realizzazione di una campagna, il briefing, la copy strategy, la produzione, le nuove tendenze: il LO-FI.
Come si realizza una pubblicitàContatti, copertura, frequenza, GRP's, C/GRP's, netto e net net.
Parametri mediaImpression, viewability, Audiweb, CPM, CPC, CPA, CTR, Conversion Rate, display advertising, programmatic advertising.
Definizione, Google Ads, come funziona l'asta di Google, come si pianifica Youtube, la definizione del target e il processo di pianificazione dei social network.
Come funziona l'asta di Google
Come si pianificano gli altri media: TV, stampa, radio, Out Of Home e Cinema.
Smart Content in DOOH
Il processo di pianificazione: briefing, strategia, pianificazione e acquisto media.
Processo di pianificazione mediaIl Budget di comunicazione. Definizione e i 5 metodi empiri per la sua determinazione.
Il budget di comunicazioneDefinizione e ruolo degli eventi nella comunicazione aziendale. Eventi per la comunicazione interna ed esterna, l'organizzazione e il budget..
Gli eventi come strumento di comunicazione aziendale.Definizioni e caratteristiche comunicative delle sponsorizzazioni, del Product Placement e del Branded Content.
Sponsorizzazioni, PP e Branded ContentPre e post test, analisi quantitative e qualitative, CAPI, CATI, CAWI e i KPIs da tenere sotto controllo.
Come si misurano i risulati della comunicazione